Latest posts

Nuovi prodotti

Pasta di Legumi | Spaghetti di Piselli

2 Liked

Pasta di Legumi | Spaghetti di Piselli e Calamari

Pasta di Legumi

Questa ricetta con la Pasta di Legumi l'abbiamo provata per caso, come quando convergono diverse cose nello stesso istante: mia cognata a cena (non mangia pasta!) invito dell'ultimo minuto! E adesso cosa prepariamo? La prima idea è chiamare Angelo (di nome e di fatto!) il nostro Pescivendolo di fiducia, problema risolto, ha i calamari freschi, ne prendo 1kg e vado sul sicuro! A questo punto però ho voglia di osare e propongo una ricetta a base di Pasta di Legumi nel nostro caso Spaghetti di Piselli, ed il gioco è fatto!

Vediamo adesso come Preparare la Pasta di Legumi | Spaghetti di Piselli e Calamari

Pasta di Legumi | Spaghetti di Piselli

La scelta è ricaduta sugli Spaghetti di Piselli al 100% che secondo noi sono perfetti con i calamari freschi! Questi Spaghetti sono fatti solo con farina di Piselli quindi il loro sapore è deciso ma non estremamente dolce! La ricetta è velocissima bastano pochi minuti!

Procedimento

Spaghetti di Piselli

Tagliare a dadini i calamari e nel frattempo soffriggere uno spicchio di aglio con olio EVO. Non appena l'aglio è appassito aggiungere i calamari, coprire salare a piacere e far cuocere per pochi minuti! A fine cottura aggiungere prezzemolo e pepe q.b. A questo punto procediamo con la cottura della Pasta di Legumi: esattamente come la pasta di grano gli Spaghetti di Piselli vanno cotti in abbondante acqua salata aggiungendo, a mio avviso, un goccio di olio nell'acqua di cottura. Io li ho cotti 3 minuti in meno e li ho ripassati 1 minuto in padella insieme ai calamari! Tenete da parte un po' di acqua di cottura perchè gli Spaghetti di Piselli assorbono molta acqua!

Impiattare subito con un filo di Olio EVO a crudo! Il risultato è davvero sorprendende! Anche mia cognata che era scettica e che mangia poche cose è rimasta molto copita dal sapore, dalla tenuta alla cottura e dal fatto che effettivamente stava mangiando solo legumi!

La Pasta di Legumi è veramente una bella scoperta!

Pasta di Legumi

Ingredienti

250 g di Spaghetti di Piselli

500 g di Calamari freschi

1 Spicchio di aglio

Prezzemolo

Olio EVO

Sale e Pepe q.b.  

Pubblicato in: Ricette di Terranatia

Lascia un Commento