Latest posts

Nuovi prodotti

Scialatielli con Frutti di Mare (Cozze)

0 Liked

Scialatielli ai Frutti di Mare

La voglia di estate e di mare già si fa' sentire e lo Scirocco che soffia dalle nostre parti aumenta il desiderio! Siamo però ancora a Gennaio ed allora abbiamo solo due cose da fare: andare ai Caraibi o cucinare un gustoso piatto di Scialatielli di Gragnano con i Frutti di Mare! In questo caso Dario ha scelto le Cozze! 

Scialatielli ai Frutti di Mare

Vediamo come preparare gli Scialatielli di Gragnano con Frutti di Mare e Pomodorino del Piennolo DOP | Ricetta del nostro amico Dario

Prima di tutto dobbiamo precisare che il mese è quello giusto, dalle nostre parti si dice infatti che le Cozze sono buone nei mesi che non hanno la "R"! Aggiungiamoci dell'ottimo Pomodoro del Piennolo DOP ed il risultato sarà certamente delizioso, se poi usiamo gli Scialatielli di Gragnano diventerà straordinario!! Vediamo adesso come procedere:

Olio Evo

In una padellina soffriggere aglio e olio EVO, appena si imbiondisce l’aglio toglierlo e aggiungere i pomodorini del Piennolo DOP, Dario ha usato quelli di Masseria dello Sbirro. Ricordate di far raffreddare l’olio per evitare schizzi molesti, oppure non tenetene conto tanto a pulire ci pensa qualcun altro :)!
Far cuocere e tirate (fate asciugare ndr) i pomodori, aggiungere le cozze pulite e coprite con il coperchio in modo che il vapore acqueo faccia aprire le cozze.

Pomodorino del Piennolo


Appena aperte spegnete e togliete il coperchio per evitare che si “cuociano” troppo i frutti di mare...
Devono solo aprirsi altrimenti con il successivo “salto” in padella della pasta si cuoceranno troppo e saranno poi gommose!

Frutti di Mare


Cuocete la pasta senza sale e scolatela un paio di minuti prima del tempo necessario, dovrò essere molto al dente.
Accendete sotto la padella e saltate gli Scialatielli fino ad assorbire l’acqua delle cozze.
Pepe o peperoncino come preferite, Prezzemolo sminuzzato è obbligatorio! 

Ingredienti per 4 Persone

Scialatielli di Gragnano 400g

Pomodori del Piannolo DOP 560g

Olio Evo

Prezzemolo

Sale 

Peperoncino o Pepe 

Pubblicato in: Ricette di Terranatia

Lascia un Commento